Finanziamenti alle Imprese

I Finanziamenti alle Imprese

Il finanziamento alle imprese è una delle numerose categorie di servizi finanziari.

Generalmente quando è il privato a richiedere un finanziamento si valuta la sua capacità di rimborsare la somma seguendo procedure piuttosto semplici anche in virtù del fatto che i prestiti concessi sotto forma di prestiti personali sono alquanto modesti.

Leggermente più complicata si fa la questione se a richiedere il prestito è un'azienda perchè le somme che entrano in gioco sono decisamente maggiori e maggiori saranno anche le garanzie richieste; in questi casi la valutazione della capacità di reddito del soggetto richiedente è più complessa e presuppone tempi più lunghi specialmente s l'importo della domanda ha una consistenza considerevole.

In entrambi i casi varie sono le forme di finanziamento.

Per velocizzare le operazioni è bene che il responsabile dell'azienda si presenti da chi predispone il finanziamento con tutti i documenti necessari e già predisposti per rispondere alle sue esigenze.

Le informazioni richieste riguardano le indicazioni generali sull'azienda e sul settore per il quale lavora oltre che sulle informazioni puramente contabili.

Sia che siano a lungo termine sia che siano immediate, è bene specificare le ragioni per le quali si richiede il finanziamento.

Infine ecco arrivare il momento in cui si precisano i tempi di rimborso ossia la durata del finanziamento; la banca o l'istituto che concede questo servizio procederà con la verifica delle suddette informazioni per accertare soprattutto l'esistenza di altri fidi in corso o di ipoteche.

Navigare Facile